La Guinea è stato il primo paese dell’Africa sub-sahariana ad ottenere l’indipendenza dalla Francia, già dal 1958. Il Paese, che possiede abbondanti risorse naturali (bauxite, ferro, oro) al cui sfruttamento è affidato lo sviluppo economico del paese, oggi vede a rischio gli investimenti esteri e la produzione mineraria, a causa della riduzione dei prezzi internazionali delle materie prime. Oltre il 70% della popolazione è impiegato nell’agricoltura, che contribuisce per oltre un quarto alla formazione del prodotto interno lordo del paese.
I conflitti nei paesi limitrofi hanno avuto un impatto negativo sulla sua situazione economica, richiedendo spese per la sicurezza, costi sociali per accogliere l’afflusso di rifugiati e aumentando il tasso di povertà. Negli ultimi anni il Paese ha dovuto inoltre affrontare l’epidemia di Ebola e un’instabilità politica interna.
Fondazione Edu ha sostenuto in Guinea 16 studenti, in 4 delle principali città del Paese, tramite il finanziamento di borse di studio prevalentemente per corsi di Laurea in discipline mediche e veterinarie. Tutti gli studenti hanno concluso il percorso di studi.