Le attività di Fondazione Edu sono volte a favorire la creazione di competenze in Africa e si concretizzano nell’erogazione di borse di studio universitarie che coprono l’intero costo della formazione e le spese ad essa associate.
Fondazione Edu interviene in Paesi dell’Africa Sub-sahariana (attualmente in Ghana, recentemente in Uganda e Mozambico), mentre in passato ha sostenuto studenti anche in Malawi, Burkina Faso, Guinea e Costa d’Avorio, promuovendo l’acquisizione di professionalità soprattutto per quel che riguarda le discipline di ambito tecnico-scientifico.
Dall’inizio della sua attività Fondazione Edu ha sostenuto 579 studenti e studentesse africane, offrendo loro la possibilità di accedere ad un Corso di Laurea nel proprio paese.
Borsisti
Attualmente i borsisti in corso sostenuti da Fondazione Edu sono 145, iscritti in due Atenei del Ghana, University of Ghana e KNUST
In passato i borsisti sostenuti dal programma di Fondazione Edu sono stati soprattutto nei seguenti Paesi di intervento:
Mozambico dove la Fondazione ha sostenuto studenti nelle Università: Universidade Eduardo Mondlane, Universidade Pedagogica, Universidade Catolica de Mocambique e Instituto Superior Don Bosco;
Uganda dove ha sostenuto studenti iscritti alle seguenti Università: Makerere University, Kayambogo University e Nsamba University.
Concluse
All’inizio della sua attività Fondazione Edu ha sostenuto studenti in diversi Paesi africani, erogando borse di studio attraverso la partnership con tre organizzazioni presenti sul campo: VIS – Volontari Italiani per lo Sviluppo, Comunità di Sant’Egidio e Fondazione Spe Salvi.
Mentre è in corso l’intervento diretto in Ghana, i progetti di questa tipologia sono ormai conclusi in Uganda, Mozambico e in Burkina Faso, Malawi, Costa d’Avorio e Guinea.
Risultati
Fondazione Edu, dall’inizio della sua attività ad ora, ha sostenuto 579 studenti e studentesse universitarie, favorendone l’accesso all’istruzione universitaria nel proprio Paese d’origine, principalmente in discipline tecnico-scientifiche. Ad oggi, 304 borsisti hanno concluso il percorso di studi e si sono laureati.